Pasqua & Pasquetta inaugurano, quest’anno, la bella stagione. D’altronde fino a marzo abbiamo ancora avuto temperature molto rigide, ma finalmente è arrivato il tanto desiderato – da chi ama il caldo – cambio di clima. Saranno quindi le festività pasquali a inaugurare la lunga stagione delle scampagnate. Dopo pasquetta, ci sarà il 25 aprile, il 1 maggio e per finire il 2 giugno. Questo ovviamente prima che la primavera lasci spazio all’estate, la stagione per eccellenza delle uscite e delle passeggiate. Farsi trovare preparati è la prima regola! Quindi andiamo subito a vedere quali sono le nuove tendenze per i gioielli primavera estate 2022 e cosa ci porta di nuovo la bella stagione.
Gioielli primavera estate, brillanti e luminosi
La prima parola in codice è: brillare. Non di certo una novità nel mondo dei gioielli, ma in questo caso sono le varianti sul tema a essere particolarmente affascinanti. Anche per questo motivo, le passerelle sono state invase dai diamanti. Per esempio, Giorgio Armani ha proposto degli appariscenti orecchini a cascata, che elevano il concetto di raggruppamento di cristalli ad arte. Anche Giambattista Valli, durante la Parigi Fashion Week, è ricorso ai cristalli, ma stavolta Swarowski e di diversi volumi. Anche per Schiapparelli c’è stata l’apoteosi dei cristalli, con una serie di evoluzioni barocche che sicuramente non mancheranno di farvi notare.
Maxi gioielli: per non passare inosservati
Se amate i gioielli esuberanti la primavera estate del 2022 sarà la vostra stagione. I volumi oversize e extralarge dominano e trasformando, senza deformare, tutti i look. Spazio quindi a maxi orecchini, ma anche anche ai set di bracciali e alle spesse catene dorate che ricorrono più volte come elemento stilistico. Una moda sicuramente aggressiva ma di estrema tendenza. Vicino alle catene d’oro trovano spazio perle, argenti e colori pastello.
Fra gli orecchini il grande ritorno è quello degli orecchini chandelier, anch’essi ovviamente grandi e vistosi. Ovviamente ricchi di pietre preziose, e anche in questo caso di cristalli. Nella foggia l’ispirazione è quella degli anni ’80.
Un ritorno agli anni 80 e 90
Gli orecchini non sono gli unici a mostrare richiami agli ultimi decenni dello scorso secolo. C’è un generale ritorno alle forme geometriche, come testimonia anche Saint Laurent che regala orecchini geometrici e Isabel Marant con orecchini con maxi triangoli.
Per i bracciali invece rimane una tendenza già vista anche a inizio anno, quella del bracciale rigido, detto anche manchette. In voga già negli anni ’70 (tralasciando i bellissimi ritrovamenti dei preziosi delle donne dell’antica Roma), ci ricorda le collezioni di Tiffany&Co ed Hermès.
Ulteriore ritorno quello del chocker, declinato con tantissime varianti. Parliamo di una collana stretta, ideale per mettere in piena evidenza il nostro collo. La sua principale forza è quella di poter essere adattato a tantissimi stili! Dal chocker in velluto nero, a quello (sempre attuale nella moda rocker) in pelle e magari con le borchie, sino adesso a riempirsi di gioielli e oro. Un modo per rendere la passione per il vintage nuovamente attuale.
Gioielli primavera estate 2022
La moda imperante prevede tanta fantasia, l’accessorio diventa meno severo, quasi un gioco da condividere, a volte, in base al nostro desiderio, un messaggio da inviare unito, naturalmente, al desiderio di apparire, sempre e comunque, al top.
Negli orecchini, nei charms ritroviamo in auge gli intramontabili bouquet di fiori, quasi sempre di pietre dure, ma la creatività e l’inventiva superano il classico esprimendosi con modelli sempre più nuovi ed originali.
Ma la novità porta verso altri orizzonti, ecco allora orecchini a forma di frutta, (golose fragole rosa, spicchi di arance). Oppure ciondoli e pendenti a forma di oggetti che ricordano la nostra infanzia! Un vero e proprio stile childish: giocattoli (cavalli a dondolo, bamboline) che ci riportano ad una innocente serenità, oppure charms che ricordano lo sport che amiamo (racchette da tennis, sci).
E voi siete pronti a scegliere il gioiello che più vi piace e affrontare questa nuova bella stagione? Noi assolutamente!